29 aprile, Day 15. Maschere di Kubrickiana memoria comprese nel prezzo?


      Dopo una sveglia forzata causa pioggerellina leggera sulle imposte della finestra mi devo preparare per recarmi alla Cicero Barreto. Arrivato alla scuola con un piede dolorante che desidero tagliarmi il prima possibile, scopro che non ci saranno lezioni a causa di alcuni corsi di aggiornamento per gli stessi insegnanti. Torno a lavorare al L.C. ma qui, invece, scopro che non posso accedervi senza un responsabile locale. Ovviamente, non arriva nessuno per tutta la mattinata neanche dopo un mio annuncio disperato su facebook. Ne approfitto per lavorare ad un articolo approfondito su Quarta Colônia dal gusto etnografico e documentaristico arrivando a circa tre pagine ben sudate. Come un piccolo John Fante abbandonato nel sud e non nel nord America, in cerca di una via attraverso la scrittura delle e tra le righe, attendo che arrivi l'ora di pranzo mentre magnifiche giovani donne brasileire vanno avanti ed indietro per il bar ricordandomi che la pace dei sensi può in fondo essere raggiunta.
       Incontro Germano con il quale si mangia alla tavola calda da grande occasione di ieri, scoprendo che il prezzo può essere ancora più basso prendendo un solo pezzo di carne di una sola qualità (solo 6 reales, qualcosa come due euro e spicci per cibo a volontà in un piattone largo 15 centimetri di diametro). Un sonnellino a casa e poi si esce per svolgere le interviste ad una ragazza sopravvissuta alla tragedia del Kiss nonché ad un ragazzo che partecipò al trasporto dei cadaveri dal locale in fiamme alle bare delle agenzie funebri (che furono in seria difficoltà ad affrontare la situazione per il gran numero di morti).
      In seguito, prendiamo con i due ragazzi un gelato ed un caffè in centro città, i biglietti per una festa di sabato con tanto di maschera à la "Eyes Wide Shut" compresa nel prezzo del biglietto (!) e giriamo la scena del palo che apparirà in apertura del prossimo episodio (guardatelo). Ovvero, serio e faceto saggiamente mischiati, come già i classici insegnarono molto bene a loro tempo e modo.
     In serata prendiamo una birra con Carmen, Juliana, Michael e Germano @ “Moto Garage”, dove gustiamo strane patatine di farina di manioca accompagnate da una salsa con ingredienti misteriosi. Ci si pone la grande domanda riguardo il destino del portafoglio di Germano (rimasto poi a casa, e nulla più) e giriamo i video cazzoni sfruttando la multiculturalità delle persone e delle situazioni attorno a noi. Un saluto ai cani randagi gironzolanti sotto casa ululanti allegramente come dei bimbetti infelici ed il ritorno a casa aspettando di dormire qualche ora prima della nuova mattinata da insegnante brasileiro.


#Miguel, Germano, David @ Escola Básica Estadual Cícero Barreto#


#Miguel @ Escola Básica Estadual Cícero Barreto, Santa Maria, Brazil.
A short Introduction about Ethno-Photographic Fieldwork Research in Anthropology#


Germano filming the Réportage about the Kiss Tragedy.
#Miguel and Germano @ Santa Maria's AIESECers L.C.#


 Photo by Michele Pasquale (eccetto #)

Nessun commento:

Posta un commento